UN ARMA SECRETA PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Un arma secreta para fare ricorso in cassazione

Un arma secreta para fare ricorso in cassazione

Blog Article



, impar essendo consentita la prospettazione di una medesima questione sotto profili incompatibili, quali quello della violazione di norme di diritto, che suppone accertati gli elementi del fatto in relazione al quale si deve decidere della violazione o falsa applicazione della norma, e del vizio di motivazione, che quegli elementi di fatto intende precisamente rimettere in discussione[3].

per nullità della sentenza o del procedimento, cioè quando il giudice non ha interpretato correttamente le regole del processo;

Avverso la predetta sentenza interponeva gravame il solo signor Pietro COGNOME con atto di citazione in appello tempestivamente notificato alla controparte, con cui chiedeva l’accoglimento delle seguenti conclusioni «

provvedimento questo, impugnabile davanti all’Organo giurisdizionale provvisto di giurisdizione: il Consiglio Nazionale forense.

Per instaurare il giudizio innanzi alla corte di cassazione e impedire il passaggio in giudicato della sentenza, la parte interessata deve notificare alla controparte un ricorso. Così facendo instaura il procedimento diventando il "ricorrente".

La qualificazione di atto amministrativo dell’atto di avvio del procedimento disciplinare, peraltro, al di là dei rilievi evidenziati, impar conforta la tesi della sua impugnabilità davanti al giudice amministrativo, anche per la sua natura di atto interno al procedimento (endoprocedimentale) amministrativo che si svolge davanti al Consiglio dell’Ordine locale, privo this content di una sua autonoma rilevanza esterna.

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo entro i seguenti termini perentori:

- in quale sede processuale l'atto o il documento è stato prodotto, ossia allegare dove nel processo è rintracciabile e precisare l'esatta collocazione nel fascicolo d'ufficio o in quello di parte.

Il giudice del rinvio è un giudice diverso da quello che ha emesso la sentenza impugnata, ma di pari categoría: ad esempio, se la sentenza contro cui si è fatto ricorso in cassazione è resa dalla corte di appello, giudice del rinvio sarà un’altra corte di appello scelta dalla cassazione. Il giudice del rinvio dovrà decidere nuovamente sulla controversia, ma questa volta attenendosi a quanto stabilito dalla corte di cassazione.

La circostanza successiva che sia stato il sig. COGNOME a procedere alla rimozione della gru nelle fare ricorso in cassazione more del giudizio, riservandosi peraltro di agire in separata sede di giudizio, appare del tutto irrilevante ai fini della presente decisione.

In queste ipotesi il procedimento è annullato in radice e il giudizio può solo essere iniziato di nuovo;

Se il ricorso è ammissibile, la Cassazione esamina le argomentazioni riportate e si esprime weblink sulle contestazioni mosse all’applicazione delle norme di diritto che ha portato a decidere la questione in un determinato modo.

Dunque, in appello il fatto Cuadro stato oggetto di discussione tra le parti negli atti introduttivi e in quelli conclusionali.

per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro, cioè quando il giudice impar interpreta correttamente le norme di diritto che regolano la fattispecie;

Report this page